IL LAGO DI GARDA SI ACCENDE DI CINEMA

Dal 10 al 14 giugno 2026 torna il Garda Cinema Film Festival, con una speciale serata di pre-apertura martedì 9 giugno. Per alcuni giorni il Comune di Garda, sulle sponde veronesi del lago, diventerà un luogo dedicato al cinema, agli incontri e alle proiezioni sotto le stelle.

Il festival è arrivato alla sesta edizione ed è diretto dal giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti. L’evento è organizzato dall’associazione La Decima Musa, presieduta da Nica Currò, con il patrocinio del Comune di Garda.

Il tema scelto per il 2026 è “Cercando la felicità”. Non si tratta solo di un titolo, ma di un invito a riflettere su ciò che le persone cercano oggi: serenità, speranza, emozioni e nuovi modi di guardare il presente.

Tra gli ospiti più attesi ci sarà Isabella Ferrari, protagonista della serata di apertura del 9 giugno. L’attrice riceverà il Premio Shooting Star e presenterà Nel tepore del ballo, nuovo film di Pupi Avati, interpretato anche da Massimo Ghini e Giuliana De Sio. Dopo la proiezione è previsto un incontro con il pubblico.

Il programma ospiterà anche altri volti importanti del cinema italiano, tra cui Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Milvia Marigliano, Giovanni Esposito, Massimiliano Gallo, Francesco Mandelli e Andrea Pisani. Alcuni di loro presenteranno film recenti, altri riceveranno premi speciali legati al loro percorso artistico.

Accanto alle serate con gli ospiti, il festival darà spazio anche ai cortometraggi. Il Concorso Internazionale Cortometraggi sarà diviso tra opere di finzione e documentari, con lavori provenienti da diversi Paesi. Sarà un’occasione per scoprire nuovi autori e storie brevi capaci di raccontare il mondo di oggi.

Le location principali saranno due. L’Arena Garda Cinema, sul lungolago Regina Adelaide, ospiterà le serate all’aperto. La Sala Congressi di Garda, invece, sarà il luogo delle proiezioni in concorso e degli incontri di approfondimento. Entrambi gli spazi hanno circa 200 posti e renderanno il festival vicino al pubblico.

Garda Cinema 2026 vuole essere più di una rassegna cinematografica. Sarà un momento di incontro tra cinema, territorio e spettatori, in un’atmosfera estiva e suggestiva. Il Lago di Garda diventerà così una grande sala a cielo aperto, dove guardare film, ascoltare storie e condividere emozioni.

 

 

TORNA ALLE NEWS

I NOSTRI NETWORK INTERNAZIONALI

Real Estate, Homes, U.S. and International Luxury Homes | LeadingRE
Luxury Portfolio
Italian Network Realty
The European Real Estate Network