“RIMETTERE IL PASSATO AL PRESENTE. MAGIA DEL PRESENTE”. (ROBERT BRESSON)

Un gioiello, oseremmo dire un capolavoro del rinascimento, firmato dall’Architetto Michele Sanmicheli: Villa Ca’ Vendri. Fascino, raffinatezza, pace e tranquillità sono le parole che meglio rappresentano questa proprietà magnificamente adagiata nel verde della bassa Valpantena.

Una location con i fiocchi, considerata una delle più importanti Ville storiche ideale per accogliere eventi di lusso.

La Villa rinascimentale, è situata a sei chilometri dal centro di Verona, in Contrada Vendri, nome derivante da Venere, in quanto, in epoca romana, si dice vi fosse un tempio dedicato proprio alla Dea della bellezza.  

In tutta la Valpantena, che deve il suo nome al vicino Pantheon paleocristiano di Santa Maria in Stelle, vi sono molte tracce romane. Negli scantinati di Ca' Vendri, ad esempio, sono state ritrovate delle colonne allineate con basamento mentre nei muri delle pietre lavorate, evidentemente recuperate da una costruzione precedente.

La Villa sicuramente è stata costruita prima del 1585, data del documento che riporta la scritta in dialetto veronese: “palazo brusado” (palazzo bruciato), si presume sia stato atto di un certo bandito Ottavio che aveva in odio i Conti Giusti proprietari della Villa stessa.

La chiesetta della Villa, situata all'estremo nord del parco e dedicata a S. Nicolò di Tolentino, risale a un'epoca precedente la costruzione della villa ed è stata adattata alla nuova coreografia del giardino all'epoca e nello stile del Sanmicheli. Il parco è stato decorato nel Settecento con statue, fontane, un laghetto e un ninfeo a colonnato, e si dimostra oggi incantevolmente elegante.

Al lato est della corte, vi è la fontana con statua di Bacco - a nord si trova invece la fontana con un animale fantastico al centro 
che regge lo stemma dei Giusti.

Un vero e proprio angolo di paradiso della quale Cofim Immobiliare è orgogliosa di essere stata incaricata della vendita di questa prestigiosa dimora storica.

Non esitate a contattare il nostro ufficio al numero 0458001199 o inviando una mail ad argentieri@cofimimmobiliare.it

 

 

TORNA ALLE NEWS

I NOSTRI NETWORK INTERNAZIONALI

Italian Network Realty
Luxury Portfolio
The European Real Estate Network
Real Estate, Homes, U.S. and International Luxury Homes | LeadingRE