NEL MUSEO DI CASTELVECCHIO UNA DELLE MAGGIORI RACCOLTE D’ARTE ITALIANE

Allestito seguendo i criteri moderni di Carlo Scarpa, il Museo di Castelvecchio raccoglie una delle maggiori collezioni d’arte italiane. Il Museo, che si trova nella fortezza scaligera di Castelvecchio, è suddiviso in 29 sale e settori che dividono la collezione in funzione di tipologia d’opera e provenienza. Tra le sale si annoverano sculture, opere italiane e internazionali, anche collezioni di armi antiche, ceramiche, oreficerie, miniature e le antiche campane della città.

Le opere sono esposte seguendo l’ordine cronologico, a partire dai reperti paleocristiani ai dipinti del 700. Nelle 5 sale della lunga galleria rettilinea sono conservati tesori longobardi e numerose sculture veronesi del tardo medioevo. La pinacoteca regala ai visitatori del museo opere del calibro di Pisanello, Mantegna, Tintoretto e Veronese.

Il Castello di Castelvecchio, oggi sede del museo, è stato eretto nel XIV secolo, inizialmente costruito per scopi difensivi. Successivamente, lo stesso castello fu dimora dei Della Scala, una delle famiglie più potenti di Verona. Fu solo il XX secolo a trasformare il castello nella sede museale che vediamo oggi. Oltre al cambio di destinazione, furono rialzate le torri, ripristinati i collegamenti di ronda e gli interni ridecorati.

 

 

TORNA ALLE NEWS

I NOSTRI NETWORK INTERNAZIONALI

Real Estate, Homes, U.S. and International Luxury Homes | LeadingRE
Luxury Portfolio
Italian Network Realty
The European Real Estate Network